Le Suore della Visitazione attribuiscono un’importanza fondamentale all’educazione come strumento per favorire lo sviluppo della persona e della società, rendendo ognuno di noi autonomo e in grado di provvedere alle proprie esigenze e della propria famiglia.
L’educazione e la formazione che avviene nell’età più adulta sono l’unico strumento che permette alle persone di acquisire la propria indipendenza, senza dover chiedere aiuto agli altri; questo è un elemento fondamentale nella creazione di una propria identità personale e nel sentirsi orgogliosi.
Le Suore hanno iniziato la loro attività educativa in Italia negli asili da 200 anni e continuano sempre più ad espanderla nelle missioni, sia per i bambini e ragazzi che per gli adulti con corsi di formazione e aiuto nel trovare un lavoro o a creare una attività autonoma.
I servizi educativi che formiamo sono sostenuti dai nostri benefattori, con un contributo da parte di coloro che possono farlo, sia in Italia che all’estero: si crea un sistema per il quale chi ha di più sostiene i più poveri.
Purtroppo le necessità educative nelle missioni sono sempre molto maggiori dell’aiuto che possiamo offrire con le nostre forze e vi chiediamo di continuare a sostenerci come avete fatto fino ad ora perché i risultati sono concreti e importantissimi.
Nella galleria sottostante potete vedere alcune fotografie sia della scuola che dell’asilo; nei limiti del possibile abbiamo fatto tutto il possibile affinché i nostri bimbi possano avere dei momenti indimenticabili, con dei vestiti speciali o che li ispirino a un futuro migliore.
Alcune immagini sono quelle dei corsi di formazione per gli adulti, che sono ugualmente importanti, perché se i genitori non lavorano non possono mantenere i loro figli.
Grazie ancora per il vostro aiuto e continuate così, il vostro contributo è indispensabile.