Una forma più recente di adozione è quella di una parte di una classe o un gruppo di bambini ospitati in un Istituto o luogo di ricovero.In questo caso l’adottante si impegna a sostenere una parte delle spese che di mantenimento dei bambini che sono ospitati nell’istituto presecelto.In molti casi si tratta di bambini non solo poveri , ma anche ammalati in maniera più o meno grave e abbandonati dalle famiglie che non potevano mantenerli.
Il legame che unisce adottante classe adottata non è assolutamente vincolante dal punto di vista giuridico, di conseguenza chi adotta non può reclamare nessun tipo di diritto nei confronti della classe o gruppo adottato,come la custodia di uno dei bambini.
Normalmente l’adozione avviene semplicemente con l’impegno a versare una piccola quota mensile per un periodo di tempo prestabilito.
Le adozioni vengono proposte da diverse Associazioni, secondo alcune modalità comuni, che vengono adattate alle diverse circostanze.
L’elemento che differenzia questo tipo di adozione con quelle di un bambino è che l’adottante riceve le informazioni su tutta la classe o il gruppo adottati, non è quindi un rapporto diretto, ma viene diviso tra tanti piccoli beneficiari.
L’ adottante ha quindi informazioni sulla classe aiutata, dove viene ospitata, e ne ha una fotografia.
Il contatto avviene via posta con l’invio da parte del personale sul posto di informazioni, foto, lettere della classe ( tradotte ), pagelle scolastiche e altre informazioni.
A volte si verifica il caso in cui la classe non sa di essere adottata
E’ una soluzione che si utilizza quando il donatore , pur ricevendo tutte le informazioni non desidera che la classe sappia di essere adottata, o per evitare nel modo più assoluto che la classe proponga delle richieste inutili.