Il primo pozzo che ci avete aiutato a costruire è servito a tanti bambini e alle loro famiglie ma non era più sufficiente.
Ne abbiamo costruito uno più profondo che pesca acqua di migliore qualità con un sistema di depurazione moderno e di una torre di distribuzione che permette di distribuire l’acqua nelle vicinanze.
Nella foto si può vedere vicino a Madre Rita una donna che porta sulla testa un recipiente multiuso, purtroppo spesso serve anche per portare l’acqua perchè non vi sono acquedotti ben realizzati ma uno pubblico che spesso non funziona o eroga acqua di qualità scadente.
Ecco di seguito il preventivo con i costi e la presentazione più approfondita che abbiamo utilizzato nella nostra raccolta fondi che ci ha permesso di realizzarlo grazie al vostro aiuto
ORIGINE E GIUSTIFICAZIONE DELLA DOMANDA
INTRODUZIONE
Dal gennaio 2016, le suore della Visitazione su invito del Vescovo si sono stabilite nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Dzodzekondji con la missione di curare l’educazione delle ragazze , dei bambini e delle attività pastorali del territorio. Si tratta di una Parrocchia rurale che ospita una scuola elementare e materna, e dall’anno 2018 una scuola media creata e gestita dalle Suore per garantire la continuità educativa con un convitto per ragazze . La scuola esistente non disponeva di acqua potabile. Dopo la nostra installazione , questo problema e altri ci hanno preoccupato , ecco il motivo per il quale stiamo proponendo questo progetto.
La zona nella quale si sviluppa questo progetto
Dzodzekondji si trova all’ingresso del paese di Kpalimé, è un villaggio circondato dalla montagna e non c’è una fonte d’acqua circostante, quindi abbiamo dovuto scavare un pozzo di 19 m per avere acqua, ma purtroppo quest’acqua non viene trattata o filtrata; e per ottenerla è necessario utilizzare una corda, a volte anche con secchi improvvisati come la bottiglia di olio di arachidi di plastica, perché ogni persona ha la sua, anche per motivi igienici.
Attualmente, i genitori dei bambini dell’asilo portano i loro bambini e raccolgono l’ acqua potabile e gli alunni delle scuole devono tirare su l’acqua ogni giorno .
I servizi igienici vi sono ma l’utilizzo diventa problematico per mancanza d’acqua. Abbiamo realizzato i lavori necessari per collegarci all’acquedotto, ma è ancora più problematico, in quanto a volte manca l’acqua per un mese e, in certi casi anche di più.
È una situazione difficile da sopportare e da gestire. Gli studenti perdono molto tempo a raccogliere l’acqua, hanno quindi meno tempo per studiare, e mettono a rischio la loro salute tirando il peso del secchio d’ acqua per 19m prima di averne una piccola quantità, e spesso lo devono fare più volte prima di avere la quantità necessaria. Alcuni bambini svolgono questo compito tra le lezioni mattutine e pomeridiane, quindi non si riposano durante il giorno.
Motivazione della richiesta
Questo progetto consentirà alle Suore di fornire acqua potabile alle giovani ragazze, per gli studenti del Collegio San Francesco di Sales ,per i bimbi della Scuola materna ed elementare di Dzodzekondji , alle Suore della Visitazione di Santa Maria e alle ragazze in educazione religiosa , e alle famiglie vicine alla Scuola e alla Parrocchia.
Il progetto beneficerà molte persone : tra i quali 200 allievi tra le quali 150 ragazze, una sessantina di ragazze nella Comunità e le Suore della Visitazione.
Descrizione dettagliata
Questo progetto consiste nella costruzione di un nuovo pozzo ( quello attuale non si può approfondire perché l’acqua è troppo fangosa ), l’analisi e il trattamento delle acque per una buona potabilità, la costruzione di un supporto in cemento e l’acquisto di un Polytank di cinquemila (5. 000) litri, e una tubazione di 110 metri verso la scuola e la costruzione di serbatoio d’acqua di 15 m3 circa.
OBIETTIVO GENERALE E OBIETTIVI SPECIFICI
Rendere autonomi dal punto di vista idrico tutti coloro che operano e vivono nelle vicinanze e studiano nella nostra scuola e nel nostro collegio: Ragazze, Bambini, Suore e Famiglie
RISULTATI AUSPICATI
– Le Ragazze, le Studentesse, i Bambini e le Suore avranno abbondanza di acqua potabile
– Possibilità di utilizzo dei sanitari
– Garantire l’igiene degli studenti, in particolare delle ragazze
– Risparmio di Tempo
ATTIVITA’ PREVISTE
– Scavo del pozzo con bordi in cemento
– Installazione di una pompa
– Analisi dell’acqua da parte del servizio pubblico dedicato
– Realizzazione di un supporto in cemento per il Polytank
– Acquisto di un Polytank
– Installazione di acquedotto e scarichi
BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI
Le ragazze della Comunità, gli studenti del Collegio San Francesco di Sales , i bimbi della Scuola materna ed elementare di Dzodzekondji , le Suore della Visitazione di Santa Maria e le ragazze in educazione religiosa , e alle famiglie vicine alla Scuola e alla Parrocchia.